COLTIVIAMO HUMUS! Una comunità agro-biologica per la fertilità organica del suolo, la bontà del cibo e l’equità delle relazioni
La Rete Humus ha lanciato concluso nel marzo 2019 la prima campagna di finanziamento collettivo – crowdfunding invitando tutti, cittadini, produttori, trasformatori, distributori, ricercatori, tecnici e consumatori a prendere parte alla comunità del buon cibo biologico del nostro paese, . Una realtà partecipata basata sulla condivisione di principi e buone pratiche agro-biologiche e caratterizzata sull’interazione di tutti i protagonisti, anche nella garanzia (appunto partecipata) dei prodotti e dei servizi.
Una comunità che chiama ogni componente ad assumere un ruolo positivo e protagonista nella produzione primaria, nella preparazione, nella distribuzione e nell’uso dei prodotti e dei servizi dell’agricoltura biologica. Una comunuità che si basa su 4 valori chiave:
1) la tutela e il recupero della fertilità organica del suolo agricolo, quell’Humus da cui la rete prende il nome, essenza della vita nel terreno e negli ecosistemi, che permette anche l’accumulo della CO2 .
2) la promozione e la tutela della biodiversità naturale del paesaggio agricolo e dei territori in cui l’agricoltura viene praticata.
3) il valore nutritivo del cibo e quello organolettico, in cui viene data grande importanza al gusto e alla bontà dei prodotti.
4) la giustizia delle relazioni umane nelle pratiche di produzione, trasformazione e consumo, il rispetto dei diritti dei lavoratori, il prezzo giusto dei prodotti e la responsabilità verso la comunità locale.
Il lavoro di Humus è un lavoro di comunità che impatta positivamente su tutta la comunità (anche quella che fino ad oggi di Humus non ha mai sentito parlare!) valorizzando le risorse ambientali e sociali dei territori: per questo l’invito a Coltivare Humus riguarda anche te!
Perchè una campagna di crowdfunding?
Rete Humus ha lavorato in questi anni per diffondere buone pratiche e nuovi standard per una garanzia partecipata dei prodotti che tenga conto dei valori condivisi e che veda il protagonismo di tutti i soggetti. A partire da questa esperienza la rete ha deciso di chiedere un supporto per realizzare alcune azioni specifiche:
- Vogliamo accompagnare 100 realtà italiane fra aziende agrobiologiche, della trasformazione alimentare, della ristorazione collettiva e della vendita dei prodotti in un programma sperimentale di monitoraggio della fertilità organica dei terreni agricoli, dell’accumulo di CO2, della biodiversità e della giustizia delle relazioni umane a partire dal riconoscimento del la carta dei principi e dei valori di Humus, creando prodotti più buoni, sostenibili ed equi, creando relazioni forti e trasparenti con i consumatori ed i nostri territori. Queste 100 aziende saranno solo il primo presidio, una sorta di gruppo di start up per una rete che intende poi allargarsi e adersi in tutta Italia, ma per partire abbiamo bisogno di te!
- Vogliamo organizzare momenti di incontro con i cittadini per avviare forme di monitoraggio partecipato della fertilità organica dei suoli. Hai mai sentito parlare della prova della vanga?
- Vogliamo pubblicare un vademecum ed una rivista sui principi ed i valori dell’agricoltura biologica di Humus, sui metodi ed i sistemi di produzione e sulle modalità di partecipazione dei cittadini ad un sistema di garanzia condivisa.
- Vogliamo organizzare un programma di attività formative, dimostrative e divulgative sui principi, metodi e sistemi della bio-agricultura, che si rivolga agli operatori delle aziende “pilota” ed aperto a tutti i cittadini interessati, in primo luogo a te.
- Vogliamo consolidare un sistema di valutazione partecipata dei sistemi aziendali di gestione della biodiversità, delle caratteristiche nutrizionali/organolettiche dei prodotti e dei rapporti fra aziende, i propri dipendenti ed il territorio di riferimento.
- Vogliamo realizzare una piattaforma web che renda visibile questo sistema di garanzia partecipata del biologico praticato nelle aziende “pilota” della Rete Humus, che possa garantire la circolazione delle informazioni e la partecipazione dei consumatori singoli ed associati.
Vogliamo rafforzare una filiera di comunità di produttori-consumatori di biologico, che includa aspetti di sostenibilità ambientale, economica, sociale e di sviluppo locale.
In poche parole vogliamo che la comunità di Humus cresca e perché questo accada abbiamo bisogno di te. Il tuo contributo infatti ci permetterà da una parte di offrire alle aziende un supporto tecnico e una guida professionale per orientare il loro lavoro secondo i valori della rete e dall’altra garantire a tutti i consumatori informazioni concrete, formazione, relazioni e punti di incontro.
Per questo chiediamo il tuo supporto: non solo un contributo, ma la voglia di entrare a fare parte di una comunità attiva.
Benvenuto in Humus!
Donazione o no, l’invito è a entrare a far parte della grande comunità di Humus, e a venire a conoscere la rete nei tanti momenti di formazione, comunicazione (e anche convivialità) che si accendono periodicamente in tutta Italia!
Entra anche tu a far parte di HUMUS, la comunità agrobiologica per la fertilità organica del suolo, la bontà del cibo e l’equità delle relazioni
Scopri date ed appuntamenti sul nostro sito www.retehumus.it e resta aggiornato sulla nostra pagina Facebook! https://www.facebook.com/ReteHumus/
Sei un’azienda? Scopri le opportunità per te in Humus!
Sei un tecnico, un esperto, un ricercatore o un docente?
SCOPRI il sistema di GARANZIA PARTECIPATA DELLA RETE HUMUS