Riprendono con il mese di febbraio gli appuntamenti a tavola della campagna Coltiviamo Humus! che tra un assaggio e l’altro vanno a costruire occasioni per parlare non solo dei prodotti del territorio, delle loro proprietà e della loro lavorazione, dell’impegno per la legalità della Rete, delle relazioni produttive giuste, del rapporto con le comunità e con l’ambiente e della fertilità del suolo.
Si comincia sabato 2 febbraio a Serramazzoni, al Caseificio sociale Santa Rita Bio con un pranzo che sarà l’occasione per discutere insieme della crescita di un’agricoltura biologica al servizio dei territori e delle famiglie che li abitano ma anche per iniziare a immaginare insieme con i soggetti della zona e non solo il prossimo, ormai famoso, Festival del Letame in programma per l’estate, che ha al centro il tema della fertilità organica del suolo.
Agricoltura biologica è anche impegno per la legalità e la giustizia. Per questo venerdì 15 febbraio l’Associazione ABC, Goel Bio e Rete Humus organizzano un incontro pubblico con Giuseppe Trimboli nel Suo Ristorante La Collinetta, a Martone (RC) ed ai suoi collaboratori: Giuseppe è un imprenditore socio di Goel Bio che nelle scorse settimane è stato oggetto di minacce malavitose, minacce che lui ha denunciato ea cui resiste. Da agricoltori biologici vogliamo essere al suo fianco, perché accanto a lui troviamo il senso più profondo del nostro lavoro, cioè il rispetto per la vita e la dignità umana.
Per sabato 23 febbraio invece l’invito è a trascorrere un sabato insieme per condividere i significati ambientali, produttivi, sociali e culturali della fertilità organica dei terreni agricoli, nella magica Fattoria “Fuori di zucca” della provincia di Caserta: appuntamento con “Facciamolo organicamente” a Lusciano (CE). Insieme all’appuntamento a Martone, due giornate di impegno che vogliono raccontare come vogliamo promuovere un’agricoltura biologica che è comunità pacifica fra la terra, gli esseri viventi naturali e gli uomini e donne che abitano il nostro territorio.
Giovedì 28 febbraio siamo invece a Bologna dove il biologico incontra la solidarietà nella cena “C’è Humus alla Cucine Popolari” organizzata da Rete Humus, Cucine Popolari e Centro Antartide: tutti invitati a partecipare a un viaggio tra i prodotti biologici della Rete Humus per il diritto ad un cibo bio, buono ed etico La cena sarà preparata dal Bio-chef Giovanni Montanari, che si avvarrà della collaborazione delle Cucine Popolari e della Santa Rita Bio Caseificio Sociale 1964. In serata è previsto anche il taglio spettacolare di una forma di Parmigiano Reggiano biologico dell’Appennino Modenese.
Ancora un appuntamento ci aspetta sabato 9 marzo a Ponte San Nicolò (Padova): è “C’è Humus alla Cucina Brigante” una cena vegetariana e 100% bio organizzata da Tamiso e Cucina Brigante con i prodotti della Rete Humus e del territorio accompagnati da musica e balli popolari! Con la partecipazione di alcuni dei più noti produttori biologici della zona che ci guideranno nell’assaggio dei loro prodotti e nel racconto del loro lavoro, gustando i sapori ma anche pensando insieme al valore etico e sociale del cibo.
Gran finale della campagna Coltiviamo Humus! previsto per il 16 marzo a Senigallia (Ancona) con la partecipazione straordinaria di Franco Berrino.