Visioni Agroecologiche

UP Bio e Rete Humus, in collaborazione con Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA), Rete Semi Rurali e Associazione per l’Agricoltura Biodinamica promuovono il Corso di formazione e laboratorio interattivo in campo Visioni Agroecologiche: Interpretare i contesti produttivi agricoli e progettare la transizione agroecologica di territori, paesaggi e città. Il corso è il programma il 18-19-20 aprile 2024 presso l’Agriturismo La Ginestra San Casciano (FI)

Direzione scientifica a cura di Miguel Altieri
University of California, Berkeley and Centro LatinoAmericano de Investigaciones Agroecologicas – CELIA

Di seguito il programma

18 aprile 2024
Ore 11:00 Presentazione ed introduzione al corso. A cura di Maurizio Agostino (Rete Humus), Michele Monetta (UPBio) e Miguel Altieri (University of California, Berkeley).
Ore 11:30 La visione agroecologica per il cambiamento dei territori rurali e l’equità delle relazioni fra città e campagna, in un pianeta in crisi. Valori, principi e metodi dell’agroecologia. A cura di Miguel Altieri.
Ore 13:00 – 14:30 Pranzo
Ore 14:30 La valutazione agroecologica, metodo di interpretazione e progettazione degli agroecosistemi. A cura di Miguel Altieri.
Ore 16:30 Laboratorio in campo di rilevamento degli agrosistemi comprensoriali ed aziendali. A cura di Miguel Altieri.
Partecipa: Gaio Cesare Pacini (Associazione Italiana di Agroecologia) e Francesco Basile (Università di Bologna).

Ore 18:00 – 20:00 Forum tematico:
Terra non guerra. La visione agroecologica toglie l’uomo dal centro del mondo e dispone alla pace e giustizia sociale. A cura di Lucio Cavazzoni.

19 aprile 2024
Ore 9:00 La valutazione ambientale di una azienda agricola biologica attraverso l’analisi floristico-vegetazionale. A cura di Fabio Taffetani (Dipartimento di Scienza Agrarie, Alimentari e Ambientali (3A), Università Politecnica delle Marche, Ancona).
Ore 10:00 Laboratorio in campo sull’analisi floristico-vegetazionale. A cura di Fabio Taffetani. Partecipa Riccardo Bocci (Rete Semi Rurali).

Ore 12:00 I microrganismi del suolo e le strategie di incremento della fertilità organica del suolo. A cura di Anna Strohmenger (Libera Professionista) e Massimo Zaccardelli (CREA OF).
Ore 13:00 Pranzo
Ore 14:30 Laboratorio di microbiologia del suolo. A cura di Anna Strohmenger (Libera Professionista) e Massimo Zaccardelli (CREA OF).

Ore 16:00 La valutazione dell’agrosistema attraverso gli Indici di Biodiversità di suolo, acqua e aria, predisposti dai naturalisti di World Biodiversity Association onlus (WBA). A cura di Gianfranco Caoduro (WBA).
Ore 17:00 Laboratorio in campo sul rilevamento degli indici di biodiversità del suolo e dell’aria. A cura di Gianfranco Caoduro (WBA). Partecipa Maurizio Agostino (Rete Humus).

Ore 18:00 – 20:00 Forum tematico: biologico, rigenerativo, biodinamico. La bioagricultura che cambia la terra. A cura di Carlo Triarico.

20 aprile 2024
Ore 9:00 La sostenibilità e la resilienza delle attività agricole e di allevamento. Metodologie di rilevamento e valutazione. A cura di Clara Nicholls (University of California, Berkeley).
Ore 11:00 Laboratorio in campo. A cura di Clara Nicholls.
Ore 13:00 Pranzo

Ore 15:00 Assemblea aperta.
L’agricoltura è ambiente.
Conclusioni a cura di Miguel Altieri.

Il corso è a numero chiuso e si accede tramite iscrizione, utilizzando apposito modulo allegato, da inviare all’indirizzo e mail info@retehumus.it.
Sono a carico dei partecipanti i costi di vitto ed alloggio.
Per informazioni sul corso: info@retehumus.it, 3357520777.
Per prenotazioni di pranzi, cene e pernottamenti: 3357780562 (Chiara Nocci, Agriturismo La Ginestra San Casciano).

Scarica il programma

Scarica il modulo di iscrizione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *