Due giorni di incontri per condividere le nuove linee guida E-Organic per la zootecnia biologica e rigenerativa
Il rispetto ecologico ed etologico degli animali allevati per far fronte alla crisi economica, climatica ed energetica
Due giorni di forum fra allevatori e tecnici, visite guidate in allevamenti biologici ed incontri con il mondo delle scuole… i temi sono quelli dell’allevamento biologico rigenerativo dei mammiferi, con metodi e sistemi di alto valore produttivo, ambientale e sociale. Sono promossi da Rete Humus e si svolgeranno a Verona e nelle sue immediate vicinanze il 25 e 26 ottobre 2022. L’iniziativa viene intrapresa per presentare e condividere le linee guida sulla zootecnia biologica e rigenerativa elaborate dal partenariato europeo E-Organic, che ha visto partecipe per l’Italia proprio Rete Humus.
Martedì 25 ottobre, presso l’Agriturismo biologico Corte San Mattia nel comune di Verona, si inizia con un forum fra allevatori biologici e tecnici esperti sui temi dell’ecologia e dell’etologia degli allevamenti biologici. Non la solita conferenza, ma un incontro ed un confronto partecipato fra allevatori biologici ed esperti provenienti da tutta Italia. Saranno discussi ed approfonditi i temi del rispetto etologico dei mammiferi, dell’equilibrio ambientale degli allevamenti e della loro sostenibilità economica, attraverso la pratica di elevati standard di zootecnia biologica e rigenerativa dei territori rurali.
Nella giornata di mercoledì 26 ottobre due altri importanti appuntamenti. Un incontro-visita presso l’allevamento biologico Corte San Mattia di Verona, condotto dai titolari Camilla e Giovanni Ederle, con dedizione e rispetto. Sarà anche occasione per discutere e condividere le buone pratiche dell’allevamento biologico rigenerativo di Rete Humus.
Il pomeriggio del 26 ottobre sarà dedicato al mondo della scuola, con un importante incontro presso la sede dell’Istituto “Stefani-Bentegodi” di Bovolino-Buttapietra, che nel territorio veronese è il polo di riferimento per l’istruzione superiore di indirizzo agrario, sia tecnica che professionale. Saranno discusse ed approfondite metodologie didattiche della zootecnia biologica, nel quadro della nuova legislazione europea e nazionale del settore. L’incontro vedrà partecipare anche l’associazione dei produttori biologici veneti A.Ve.Pro.Bi., EcorNaturasi e la Fondazione ITS Accademy Agroalimentare Veneto.
Il partenariato europeo E-organic si è costituito nell’ambito del Programma Erasmus+ e coinvolge, oltre a Rete Humus, altre 5 importanti organizzazioni dell’agricoltura biologica di tutta Europa. Il net-work è coordinato dal Bahri Dağdaş İnternational Agricultural Research İnstitute (Turchia) e coinvolge Konya Provincial Directorate of National Education (KİMEM), Konya Provincial Directorate of Agriculture and Forestry (KONTOM) della Turchia, National Sheep Association (NSA) della Gran Bretagna e la Cooperativa Actyva (ACTYVA) della Spagna.
Il progetto E-Organic ha approfondito proprio i temi delle buone pratiche dell’allevamento biologico, sviluppando linee guida e moduli formativi per tutti gli specialisti e gli operatori dell’Unione Europea.
Il ricco lavoro svolto avrà la sua prima presentazione in Italia proprio nella due giorni organizzata a Verona e nei sui dintorni.
La partecipazione ai lavori del 25 e 26 ottobre è libera tramide adesione via mail a Rete Humus info@retehumus.it.
PROGRAMMA
RISPETTANDO ALLEVARE: “Ecologia ed Etologia degli allevamenti zootecnici biologici e rigenerazione organica dei territori agricoli”.
Forum di allevatori e tecnici esperti per la condivisione delle buone pratiche dell’allevamento biologico e rigenerativo.
Agriturismo biologico Corte San Mattia – Via Santa Giuliana, 2/A Verona
https://www.agriturismosanmattia.it/
25-26 OTTOBRE 2022
25 OTTOBRE 2022
08:30 – 09:30 Accoglienza partecipanti.
09.30-09:40 Apertura ed introduzione dei lavori, a cura di Maurizio Agostino (Rete Humus).
09:40-10:30 Il progetto “E-ORGANIC”, l’etologia e l’ecologia degli allevamenti biologici.
A cura di Marcello Volanti e Antonio Compagnoni.
10:30-10:45 Pausa caffè.
10.45-12:30 Primo focus.
Il rapporto equilibrato fra gli allevamenti e le superfici agricole: il pascolo fattore di sostenibilità ambientale, alimentare, funzionale e di rispetto delle esigenze etologiche di specie.
Coordina Anna Maria Baraldi.
12.30-13.45 Pranzo
13.45-15:15 Secondo focus.
Come superare il conflitto fra nutrizione animale ed umana. I foraggi alla base dell’autosufficienza alimentare degli allevamenti.
Coordina Manolo Pasini.
15:15-15:30 Pausa caffè.
15:30-17:00 Terzo focus.
Rispetto etologico di un mammifero: periparto, allattamento alla mammella e crescita del redo.
Coordina Marcello Volanti.
17.00- 17.30 Conclusioni.
26 OTTOBRE 2022
Ore 09:00-12:00
Visita guidata all’Azienda Agro-zootecnica Biologica Corte San Mattia e condivisione dello standard Humus per la zootecnia biologica.
LEZIONI DI ZOOTECNICA BIOLOGICA – EVENTO MOLTIPLICATORE PROGETTO “E-ORGANIC”
26 OTTOBRE 2022 ORE 14.00-18.00
ITS Istituto “Stefani-Bentegodi”, Bovolino-Buttapietra (VR)
14.00–14.30 SALUTI ED INTRODUZIONE a cura di ITS – AVEPROBI – Rete HUMUS
14.30-15.10 PRESENTAZIONE PROGETTO E-ORGANIC
Marcello Volanti e Antonio Compagnoni – Rete HUMUS
15.10-15.30 <Condividendo il Paesaggio per sentire il passato, vivere il presente e creare il futuro>, intervento di Alfredo Cunhal dell’azienda Freixo do Meio del Portogallo.
15.00-16.00 LEZIONI DI ZOOTECNICA BIOLOGICA PARTE PRIMA:
1) Storia; 2) Legislazione, certificazione e politiche; 3) Ecologia;
4) Allevamento; 5) Salute e benessere.
16.00–16.15 PAUSA CAFFE’
16.15–17.15 LEZIONI DI ZOOTECNIA BIOLOGICA PARTE SECONDA:
6) Riproduzione; 7) Alimentazione; 8) Gestione dell’azienda agricola;
9) Etologia; 10) Sicurezza alimentare.
17.15-18.00 INTERVENTI DAL PUBBLICO E DISCUSSIONE
In collaborazione con:
A.Ve.Pro.Bi. , NaturaSì, ITS Academy
La partecipazione agli eventi è gratuita ed aperta ad allevatori e tecnici impegnati nel settore agricolo e zootecnico.
Segreteria organizzativa Rete Humus. Telefono: 3357520777. E mail: info@retehumus.it.