Mani nella terra al Festival del Letame

“Mani nella terra… ovvero la valutazione dei compost e della fertilità del suolo”. Utilizzare i propri sensi per conoscere gli agroecosistemi.

Il prossimo venerdì 19 luglio alle 14.00 un seminario pratico applicativo presso il  Centro aziendale della Santa Rita Bio Caseificio Sociale 1964 in via Pompeana 2294 a Serramazzoni (Modena).

Sarà un pomeriggio di lavoro interattivo sui temi del compostaggio del letame e sulla fertilità organica del suolo agricolo. Saranno sviluppati temi importanti per l’agricoltura biologica, come i processi di compostaggio delle sostanze organiche agro-zootecniche, la conoscenza e l’interpretazione delle varie fasi di maturazione del compost, la valutazione del suolo attraverso l’osservazione visiva e sensoriale.

Il seminario è aperto alla partecipazione di agricoltori, tecnici e cittadini interessati a conoscere l’importanza del letame, del suo compostaggio e della fertilità organica dei terreni agricoli.

Saranno approfondite e condivise metodologie di rilevamento ed analisi di semplice attuazione, che si avvalgono di rilevamenti visivi, tattili ed olfattivi del compost e del terreno, nonché di piccole attrezzature e sistemi (che possono essere anche auto-prodotti) in grado di attivare originali percorsi di apprendimento dei fondamentali processi vitali e fisici che regolano il funzionamento degli agro-eco-sistemi.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del “Festival del letame” dalla Santa Rita Bio Caseificio Sociale 1964 ed “Humus, rete sociale per la biagricultura italiana”, in collaborazione e con il patrocinio del DiFARMA-Università di Salerno.

 

Programma

Ore 14,00 – 14,30 accoglienza partecipanti.

Ore 14,30 Apertura seminario.

Saluti di benvenuto di Graziano Poggioli (Santa Rita Bio caseificio sociale 1964).

Intervento di Maurizio Agostino (Rete Humus): pratiche di rilevamento della fertilità del suolo nelle aziende agrobiologiche della Rete Humus.

Relazione: la centralità della fertilità organica del suolo e della pratica del compostaggio aziendale.

Prof. Giuseppe Celano (Corso di Laurea in Agraria – Università di Salerno).

Prove pratiche:

– valutazione della qualità dei compost (letami compostati, compost di matrici organiche agricole),

– prova della vanga con il metodo “carbon farm” adottato dalla Rete Humus (analisi visive e prove fisiche di semplice realizzazione.)

Ore 19,00 – 19,30: condivisione delle esperienze e conclusione.

Ore 20,30 CENA con prodotti BIOLOGICI/BIODINAMICI a cura del BIO CUOCO GIOVANNI MONTANARI.

 

www.santaritabio.it. www.retehumus.it

Il seminario è aperto ad un massimo di 25 partecipanti e comporta una quota di contribuzione delle spese di 40 euro, che comprende la cena finale a base di prodotti biologici. Si richiede pertanto di comunicare la propria richiesta di partecipazione a Rete Humus (E mail: info@retehumus.it. Tel. 3357520777).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *